22 Dicembre 2024

Nascita e formazione di un Capoluogo di Provincia 1920-1950

Elevata a rango di capoluogo di provincia nel 1926, Ragusa in poco più di dieci anni modifica il proprio volto e costruisce, accanto alla città vecchia, una città moderna, che aspira ad essere simbolo e immagine dei nuovi tempi.Unico capoluogo siciliano con un piano regolatore pensato e reso operativo nel ventennio tra le due guerre, Ragusa lega saldamente a questo strumento le proprie sorti: costruzione della città e costruzione dell'architettura si intrecceranno in un gioco continuo, e spesso felice, di contaminazioni che vede impegnati architetti e artisti di primo piano nel panorama nazionale. Ugo Tarchi, Francesco La Grassa, Ernesto Bruno La Padula, Angiolo Mazzoni, Francesco Fichera, Duilio Cambellotti, Pippo Rizzo, Gino Morici sono alcuni dei protagonisti di questa stagione che, nonostante le molte contraddizioni, riesce a configurare un straordinario e nuovo paesaggio urbano.
Camera di Commercio - Sala Borsa dal 26 novembre al 5 dicembre 2014.
Documenti allegati
Dimensione: 597,49 KB
Dimensione: 514,17 KB
Dimensione: 496,00 KB

invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Privacy Policy
Titolare del trattamento è "Fondazione Arch Studi e Ricerche Architetti nel Mediterraneo", il sito web fondazionearch.it è di proprietà e gestione della stessa. Il responsabile e legale rappresentante è il signor Manganello Gaetano. Recapiti e dati legali:

Via Angelo Maiorana, 48 - 97100 Ragusa

P. IVA: 01510230889

Per qualsiasi informazione o istanza è possibile inviare una email a info@fondazionearch.it oppure indirizzare una comunicazione scritta all´indirizzo della sede legale sopra citata.
Informativa privacy aggiornata il 01/10/2023 13:22
torna indietro leggi Privacy Policy
 obbligatorio
cookie